Categoria: Novissime
-
Marta
Era uno spettacolo, Marta era uno spettacolo di quelli che forse e per fortuna non tutti se ne accorgono. E si pitturava le unghie di colori scuri e camminava dentro grandi sandali ma era silenziosa era leggera. Adoravo sentirla imprecare e se per baglio sfioravo dell’aglio aveva la reazione isterica di un vampiro. Marta baciava…
-
Mantova, tu e il tuo vestito blu
E prima che questo settembre gentile si compia vorrei portarti a pranzo. Mi piacerebbe andare a pranzo io, tu e il tuo vestito blu. Sì, quello blu fiori rossi al ginocchio il mio vestito tuo preferito il tuo mio vestito che mi piace di più. Ricordi la prima volta che lo indossasti ed io lo…
-
Maria
Era quel tipo di ragazza acqua e sapone quel tipo da ragazza della porta accanto quel tipo di ragazza un jeans e una maglietta. Ne aveva venti ne dimostrava diciassette. Quando le chiesi, sei legale? rise Maria ed io, tonto, non mi accorsi del doppio senso della mia domanda. Era quel tipo di ragazza acqua…
-
Base Luna chiama Terra
Base Luna chiama Terra ripeto Pronto Terra ricevete? Qui è Base Luna. Lo so, avevate perso la speranza. O forse avevate smesso di sperare. Vi siete da subito messi il cuore in pace? Non importa. Certo, non ci facevamo sentire da un po’ ma siamo ancora qui. Siamo vivi. La situazione si è fatta complicata…
-
Se la speranza è l’ultima a morire
È vero capitàno la speranza è l’ultima a morire però le confesso che l’altra notte la mia speranza ha avuto un arresto cardiaco di quelli pesi l’ho presa a pugni e a testate contro il petto le ho urlato svegliati, ritorna! Sono riuscito a riacchiapparla per i capelli mentre ormai già camminava nel tunnel –…
-
Contratto d’amore
Come da accordi ho smesso d’amarti come da contratto a partire da oggi non ti sognerò più non penserò più a te sospirando alla luna la luna a sua volta smetterà di ridermi in faccia non tormenterò povere indifese margherite strappando loro i morbidi petali bianchi non camminerò solo per la città temendo e sperando…
-
è che
è che dicevi le cose giuste quando avevo bisogno di parole giuste e quando sorridevi mi scardinavi l’anima o quello che ne resta poi dormirti addosso succedevano alcune cose alcune meraviglie tipo che la mattina ritenevo plausibile l’implausibile tipo quelle robe da film da romanzo tipo l’amore tipo fare colazione assieme tipo un mondo migliore.
-
Mi salva
il rock mi salva i romanzi mi salvano la gentilezza mi salva la pizza mi salva scrivere mi salva anche leggere fare all’amore mi salva i gatti mi salvano gli amici mi salvano il vino mi salva mio padre scriveva poesie me l’ha confidato a ottant’anni ne ho lette alcune non sono niente male ridere…
-
Alla fine non è poi così male
Alla fine non è poi così male soffrir d’amore. La sensazione – non so se siete d’accordo con me – è quella di avere un cane che ti vive nello stomaco un cane di media taglia. Un cane incazzato, prigioniero del tuo stomaco insieme a un gatto. Sì, perché c’è anche un gatto e il…
-
Settembre ancora
Da quanto non ti vedo più il mondo sta andando a rotoli un po’ più velocemente del solito ne converrai con me siamo oltre la media. Immagino Donald Trump che si sfrega le mani sorride. Oggi il capitàno mentre ci facevamo la barba mi ha guardato attraverso lo specchio e devi dimenticarla, ha detto. Ma…
-
Ciclicità
Sì, ma almeno io ti amo, le dissi In che senso “almeno”? chiese Non so, suonava bene Tu dici le cose perché suonano bene? Senti, non lo so Cosa? Quel che dico, perché lo dico, quando, come, dove, se, sono obnubilato, confuso, annichilito Da che? Ma come da che? da te Perché? Perché era dal…
-
Disegni
Qualcuno mi sa spiegare perché gettò i suoi disegni giù da Ponte Vecchio? Cosa fu a portarla ad un gesto così estremo definitivo? Sono anni che mi interrogo e penso che fossi passato di lì quel giorno in quel momento le avrei detto, fermati, non gettarli dammeli te li conserverò getta qualcos’altro tieni tieni questo…
-
Fino all’alba
In Norvegia un fulmine ha seccato 323 renne in un colpo solo e qui in città il Colonnello Autunno è calato senza troppo preavviso inumidendoci anima, cuori, occhi e coglioni per chi ne possiede ancora, s’intende. Gene e Gilda sono di nuovo assieme ed io son tornato sul luogo del delitto. Ti ho cercata. Nessuna…
-
Il poeta
Il poeta, una cosa. Una cosa deve fare il poeta non è che sia un lavoro così difficile, il poeta il poeta, non è che sia un mestiere così complesso perché al poeta, signori gli si chiede una cosa che è una al poeta gli si chiede siediti mettiti comodo e scrivine una bella ecco…
-
Una notte sì una notte no
Una notte sì una notte no ti sogno e nei miei sogni sei bella sei bella e sorridente sei bella e sorridente e tranquilla quasi sempre vesti di scuro e mi racconti cose di te accadimenti piccoli nuovi fatti felici e nei sogni siamo sempre all’aperto un giardino una strada un cortile un ponte una…
-
Tutta d’un fiato
Ho il cuore che batte strano ogni tanto lo sento che fa un salto ne fa un altro fa la giravolta fa la riverenza non fa mai la penitenza. Ho gli occhi deboli e i piedi a papera. Ci contavo per militare ma mi han preso lo stesso quei fessi eran tempi che c’era carenza…
-
Bianca
Le piaceva dormire fino a tardi le piacevano le poesie d’amore soprattutto quelle di poeti dell’ottocento morti giovani possibilmente di polmoni i cibi croccanti i cimiteri le ostriche i vestitini corti la mia barba la mia pancia farsi le sigarette a mano e quando le dicevo vuoi essere la mia ragazzina dai capelli rossi? mi…
-
OCCM
Occhio: mi hai chiamato? Cuore: sì Occhio: che c’è? Cuore: ho bisogno di vederla Occhio: no Cuore: dài ti prego, un secondo solo Occhio: ho detto di no! Cuore: ma cazzo! Cazzo: sì? Cuore: no scusa Cazzo, tu non c’entri Occhio: insomma… Cazzo: scusate, se non c’è bisogno di me, mi ritirerei Cuore: vai, vai…
-
Anna
Odiava attirare l’attenzione si faceva muro davanti al muro lavagna davanti alla lavagna poteva farsi albero nella foresta e nel prato erba sabbia davanti al mare cemento, fumo, folla dentro la città. Dovessi immaginarla lettera sceglierei l’h così invisibile ed essenziale pensassi a un elemento l’aria il vento. Parlava a bassa voce così bassa che…
-
Viaggi nel tempo
Una cosa che amo delle poesie d’amore è che sopravvivono alle storie d’amore un po’ come le foto io mai fatto foto io per lo più quasi solo poesie d’amore che le poesie d’amore è un po’ come le foto apri il cassetto e la trovi e la guardi è la foto della ragazza che…
-
Adelaide
Adelaide, figuratevi credeva nell’amicizia tra uomo e donna ci credeva davvero. Quando tentai di darle un bacio Adelaide lo schivò con destrezza e mi disse no no? no ma, no no? sì, no no. Adelaide, siccome per me il no è sacro, non insistei. Le dissi, peccato però. Scriveva piccole bellissime poesie, Adelaide e non…
-
La straniera arrivata dalle nubi
Mi piaceva il nome Adelaide le avrebbe donato. Non parlava la mia lingua né io la sua. Arrivava dalle nubi. Non parlava la mia lingua ma giocammo assieme. Conoscevamo il gioco e ci piaceva. Non avevo molto da insegnarle ma la consumai di sguardi. Se ne accorse e credo le piacesse. Lei mi insegnò che…
-
Francesca
Fumava molto glielo feci notare e lei mi azzittì con un sono in piena sindrome premestruale è ferragosto e quello stronzo mi ha appena mollata, secondo te cosa dovrei fare? Poi se ne accese una. Dove diavolo son finite le zanzare? chiesi, più a me stesso che a lei. Sterminate, le hanno sterminate. Aveva un…
-
Domenica, 14 di agosto
Domenica, 14 di agosto madre di tutte le domeniche di merda non riuscirai ad avermi che intanto già m’hai. Che intanto le cerbiatte del salto triplo mi lasciano a bocca aperta di meraviglia che intanto la città è così bella e vuota senza le persone che intanto ascolto la nostra canzone che intanto nascono come…
-
Noi che giochiamo
Facciamo a testa o croce facciamo che se viene testa vuol dire che basta ci lasciamo e ti amo no scusa scusa davvero se viene croce ci lasciamo sì se viene croce la finiamo ma ti amo ma non scherziamo facciamo che non ci sta croce né testa che tenga diciamo la verità tutta la…